Lakeside Davenport Fuoco Fuoco Fuoco Fuoco Fuoco Fuoco


Beatus Hofrichter

MATERIE

7 Dicembre 2013 - 22 Febbraio 2014

“Un artista è un esploratore. Cominci col cercarsi, col vedersi agire. Poi non si costringa” (Henri Matisse)

Pietra, bronzo e vetro sono i mezzi tramite i quali Beatus Hofrichter sodisfa una sete per la consocenza condivisa con il filosofo alla ricerca dell’essenza delle cose, lil viaggiatore ansioso di sapere cosa c’è oltre l’orizzonte. Egli approfondisce le materie, mette alla prova le proprie capacità, esplora ed espande i suoi orizzonti; il processo fisico, mutevoli stati della materia, il movimento dei corpi nell’acqua, ma anche i meriti e le debolezze umane trovano espressione nel suo lavoro.

Mentre sfida ostinatamente "le proprietà fisiche e le potenzialità" del materiale con il quale sta lavorando, marmo nel caso del meravigliosamente elegante Icaro, Hofrichter ha raggiunto un notevole grado di padronanza tecnica. Il mitico Icaro fu umiliato quando ignorava il consiglio di Dedalo, volava troppo vicino al sole e sua superbia e quella del padre gli fu fatale; Hofrichter mostra invece maturità ed equilibrio nel sapere fino a dove può spingere per ottenere una sottile eleganza di forma aerodinamica, oltre la quale sta sgretolando disastro.

In quello che potrebbe essere visto come un rito di passaggio, Hofrichter ha usato bronzo nelle sue opere più figurative come Femmoore il suo omaggio al lavoro di Henry Moore e la sciarpa voluttuosamente fluttuante di Floating Within. Con i suoi abbinamenti di vizi e virtù, come castità e lussuria, la pazienza e l'ira, questo ultimo pezzo riunisce temi esplorati altrove, per esempio nel già citato Icaro e in Jealousy.

Dove il lavoro di Beato Hofrichter è forse più intrigante, dove il materiale entra in gioco in modo prepotente, è forse nei pezzi in vetro colato. Forma e colore hanno la loro parte in opere come Hovering Above and Falling, ma è il metamorfico "caos controllato" dello fratturato, venato e rigonfiato vetro stesso che è la star dello show. Auto-analisi, un continuo strappare per arrivare all'essenza delle cose, l'indagine del materiale costituente del mondo esterno: Beatus Hofrichter, artista-filosofo.

Sito web: beatushofrichter.com

Orari galleria:
martedì-venerdì 15.30-19.30
sabato 10.30-12-30 e 15.30-19.30
domenica e mattino su appuntamento.

Beato Hofrichter

MATERIE

7th Dicember 2013 - 22th February 2014

“An artist is an explorer. He has to begin by self-discovery and by observation of his own procedure. After that he must not feel under any constraint.” (Henri Matisse)

Stone, bronze and glass are the means by which Beatus Hofrichter satisfies a thirst for knowledge shared with the philosopher striving for the essence of things, the explorer eager to see what is beyond the horizon. He delves into materials, tests his own capabilities, explores and expands his horizons; physical process, changing states of matter, the movement of bodies in water, but also human strengths and frailities all finding expression in his work.

As he stubbornly challenges “the physical properties and potential” of the material he is working with, marble in the case of the wonderfully elegant Icarus, Hofrichter has achieved a remarkable degree of technical mastery. The mythical Icarus was humbled when he ignored the advice of Daedalus and flew too close to the sun, his pride and that of his father leading to his fall; Hofrichter instead displays maturity and poise in knowing just how far he can go to achieve a slender elegance of aerodynamic form, beyond which point lies crumbling disaster.

In what might be seen as a rite of passage, Hofrichter has used bronze in his most figurative works such as Femmoore his homage to the work of Henry Moore and Hans Arp as well as the voluptuously billowing scarf of Floating Within. With its pairings of virtues and vices such as chastity and lust, patience and wrath, this last piece brings together themes explored elsewhere, for example in the aforementioned Icarus and in Jealousy.

Where the work of Beatus Hofrichter is perhaps most intriguing, where the material comes into its own is perhaps in the pieces in cast glass. Form and colour both play their part in works such as Hovering Above and Falling, but it is the metamorphic “controlled chaos” of the fractured, veined and bulging glass itself that is the star of the show.

Self-discovery, a continual stripping away to reach the essence of things, the investigation of the material building blocks of the outside world: Beatus Hofrichter, artist-philosopher.

Web site: beatushofrichter.com

Opening hours:
Tuesday - Friday 15.30 – 19.30
Saturday 10.30 – 12.30 and 15.30 – 19.30
Sundays and mornings by appointment.